Home Page
 HOME | ARTISTI | OPERE | ANNUNCI | LINKS | E-CARDArtistiland come Pagina Inizial! Aggiungi ArtistiLand a preferiti!
Art community
VUOI REGISTRARTI? HAI DIMENTICATO USER E PWD?
User: Pass: Memorizza pwd
 HOME > Artisti > Nibiro > Profilo personale
Nibiro
Pittrice 
 BIOGRAFIA
top^ 
Nibiro (Mariagabriella Raffa) è nata a Forlì, ma attualmente vive e lavora a Messina.
La sua formazione culturale è dapprima letteraria ed infatti alla scuola ed alla letteratura essa dedica una buona parte della sua vita. Ma un'inquietante passione la lega alla pittura nel cui mondo magico e misterioso si immerge sempre più profondamente mentre concepisce e pubblica lavori teatrali e romanzi di narrativa. Oggi la pittura è la sua principale ed esclusiva attività.
 
 RICONOSCIMENTI
top^ 
1999 - Premio Renato Guttuso - Villafranca Tirrena
2000 - Premio 3a Rassegna di Pittura "Elio Romano" - Le Ciminiere - Catania
2000 - Premio Renato Guttuso - Villafranca Tirrena
 
 ATTIVITA' ARTISTICA
top^ 
1999 - Salone degli Specchi - Provincia Regionale di Messina
1999 - Premio Tindari - Galleria Comunale "Corrado Cagli"
1999 - Savoc'Arti
1999 - Premio Renato Guttuso - Villafranca Tirrena
2000 - Premio 3a Rassegna di Pittura "Elio Romano" - Le Ciminiere - Catania
2000 - Premio Renato Guttuso - Villafranca Tirrena
 
 NOTE CRITICHE
top^ 
L'artista è per lo più figurativa e seleziona con cura le sue tematiche: in una realtà piena di contrasti, indirizza il proprio interesse verso la bellezza e l'armonia poichè "esse soltanto possono riscattare l'individuo dal brutto, dal cattivo, anche dal quotidiano".
La bellezza che è tuttavia soggetta alle intemperie del tempo e della vita, va fermata e sublimata in una dimensione atemporale. Appassionata studiosa di Tamara De Lempicka, Nibiro la indica come suo "straordinario, inimitabile maestro". (Giuseppe Paterniti)

Vi è una sorta di magia, un senso del mistero in ogni cosa che ci circonda, in ogni espressione della vita e della natura, che in certi attimi ci incanta e ci conduce attraverso strade di totale bellezza e armonia.
Nella pittura di Nibiro è questo il senso della ricerca. Ricerca che non può avvenire con la superficialità né con l'approssimazione, ma con un lavoro durissimo e continuo di perfezionamento della tecnica, di specializzazione nell'uso delle linee e dei colori, un lavoro che non finisce mai ed è l'esatto contrario dell'attimo fuggente e magnifico che l'artista vuole cogliere.
E allora non macchie di colore buttate a caso, non forme approssimative per fingere emozioni artefatte, non soggetti ripetuti all'infinito oltre la monotonia, ma la costruzione voluta e faticosa della composizione, equilibrata nel suo statico dinamismo: la sensualità di un viso o di un corpo, il fascino nascosto che esiste in ogni cosa vengono quasi carpiti dalle dimensioni di tempo e di spazio per essere imprigionati sulla tela. (Graziano Della Rosa)
 
top^ 

 CHIEDI INFORMAZIONI | Sponsor: AGENZIE IMMOBILIARI © 2001 - 2003 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di MEDIACOM