Home Page
 HOME | ARTISTI | OPERE | ANNUNCI | LINKS | E-CARDArtistiland come Pagina Inizial! Aggiungi ArtistiLand a preferiti!
Art community
VUOI REGISTRARTI? HAI DIMENTICATO USER E PWD?
User: Pass: Memorizza pwd
 HOME > Artisti > Gianni Ansaldi > Profilo personale
Gianni Ansaldi
Fotografo 
 BIOGRAFIA
top^ 
Nato a Genova ne 1959 dove ha frequentato tra l’altro la Scuola del Teatro Stabile.
Dopo un intenso passato da attore sia di teatro che di cinema (lo ricordiamo in “Sapore di mare” nel ruolo di “Gianni”), il passato gli ha riservato un inserimento di rilievo tra i nomi del Dizionario dello Spettacolo del Novecento di Baldini e Castoldi editore, lo ritroviamo ora fondatore di un movimento di avanguardia artistica, il “Posativismo Dialettico”, erede delle proposte della Poesia Visiva degli anni 60/80.
 
 RICONOSCIMENTI
top^ 
Recensito tra l’altro in decine di siti web, le sue opere sono presenti in collezioni private sia in Italia che all’estero. La sua prima mostra è stata allestita nel 1998 dalla Provincia di Genova.
 
 ATTIVITA' ARTISTICA
top^ 
Le sue opere, oggetto di varie esposizioni e performance (vedi la cronologia nel sito www.ansaldi.it), sono sempre presenti presso la Galleria San Lorenzo al Ducale, Genova atrio Palazzo Ducale. Sono tutte visibili nel suo sito www.ansaldi.it.
 
 NOTE CRITICHE
top^ 
Riportiamo la critica apparsa su “Il Secolo XIX” dell’ 1/12/2001 in occasione dell’ultima mostra “I tre giorni del Posativismo Dialettico” a firma del critico Germano Beringheli.
Tutta la rassegna stampa è comunque presente nel sito www.ansaldi.it.
“Ancora una volta il rapporto imamgine-parola privilegia, con le sue reciprocità di senso, l'articolarsi di una sorta di sceno-pittura che richiede al destinatario, com'è nel caso delle opere di Gianni Ansaldi esposte alla Galleria San Lorenzo nell'atrio di Palazzo Ducale, una collaborazione particolare: quella della partecipazione cosciente alla "carrellata vertiginosa di evocazioni culturali". Pur essendo le proposte della Poesia Visiva e, in generale, le esperienze condotte fra immagini e parole sui più avanzati canali comunicativi datate attorno agli anni '60/'80, le invenzioni poetiche e fotografiche di Ansaldi rivelano, nell'attuale coro assordante dell'informazione mass-mediatica, un modo inedito di significazione metaforica e simbolica, attestandosi esse in uno spazio che aggiunge, alle connotazioni tradizionali, un territorio espressivo nuovo, tutto da esplorare, anche perché introduce, fra le componenti figurali e quelle verbali, la consistenza materiale della rivelazione surreale.” (Germano Beringheli)
 
top^ 

 CHIEDI INFORMAZIONI | Sponsor: AGENZIE IMMOBILIARI © 2001 - 2003 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di MEDIACOM