Home Page
 HOME | ARTISTI | OPERE | ANNUNCI | LINKS | E-CARDArtistiland come Pagina Inizial! Aggiungi ArtistiLand a preferiti!
Art community
VUOI REGISTRARTI? HAI DIMENTICATO USER E PWD?
User: Pass: Memorizza pwd
 HOME > Artisti > Paolo Romani > Profilo personale
Paolo Romani
Fotografo 
 BIOGRAFIA
top^ 
Autodidatta nella stampa da negativi, in bianco e nero ed a colori, rivolge la sua attenzione allo studio sui principi fondamentali della luce e del colore. Inizia la ricerca sugli effetti del colore e di nuove tecniche di stampa.

Da solo, continua l'esperimento di stampa a colori da negativi con l'aggiunta di altri effetti speciali. Le immagini sono frutto di scatti fotografici fatti senza la ricerca di particolari condizioni, senza tecniche speciali e stampati in camera oscura con una tecnica manuale personale come ai tempi dei "Pittorialisti " (1896-1930). Per questo motivo ogni immagine è unica, d'annata, ed il risultato è un prodotto esclusivo, originale così come è innovativo rispetto alle fotografie a colori.
 
 RECENSIONI
top^ 
... la fotografia cattura il tempo, l'instante, lo blocca. Romani, con la sua tecnica, gli dà un valore aggiunto che lotta fuori e si libera dai legami temporali in cui la fotografia si trova inevitabilmente avvolta. (Ippolito Alfieri, "Ferrari World")

Cos'è la fotografia?
"Fotografare non è costruire un'immagine bella: è lavorarla; è l'attenzione al suo proprio momento di lavoro: è, nella sintesi, attenzione al processo del lavoro che conduce all'immagine che si qualifica. Potremmo affermare che per Paolo Romani questo lavoro appartiene alla materialità di scrittura a mano nel labirinto della forma - colore; è invenzione; è ricerca dei mezzi (del media), tecnica resa personale e segreta." (Prof. Mario Livieri, Pinacoteca Comunale, Jesi)

Le immagini sono esempi molto compiuti e belli della stampa a colori... effettivamente richiamano alla mente le opere dell'American Pictorialists. (Sig.ra Erin Mohr, reparto delle fotografie - Il Museo Del Paul Getty, Los Angeles)

Paolo Romani, che coglie dal mondo reale le occasioni per le sue elabrazioni pittoriche, messe a punto in anni diricerche sulla filtratura, sull'emulsione sulla rifrazione della gelatina, ottiene effetti impressionistici di grande suggestione. (Lanfranco Colombo - Galleria "il diaframma" Kodak Cultura, via Brera 6 - Milano)

Le opere uniche di Paolo Romani sono completamente fuori d'una struttura normale di riferimento. Utilizza l'obiettivo, il negativo, la stampa mentre gli altri usano le punte delle dita, le spazzole, scalpelli; come Burri ha usato i sacchi e le ustioni, le lamierine di Fontana e la tela di canapa, Duchamp i manubri della bicicletta e della toletta ed e così via, esemplificando "i media" linguistici infiniti della creazione artistica. (Italo Evangelisti - poeta e critico, Roma)

Ora abbiamo un'occasione per rivedere le vostre fotografie con i supporti adatti della Kodak. Tutti saranno d'accordo sul fatto che queste stampe sono di natura molto interessante. (Sig. Leigh A. Gassler - Direttore, Idee Presentate - Eastman Kodak Company
Rochester, New York)

Per alimentare il sogno, offriamo queste immagini, realizzate con una tecnica insolita da Paolo Romani. Immagini che sono fotografiche, ma che si compongono di memorie pittoriche, una visione di Venezia che proprio per la sua ambiguità stimola il rimpianto e il desiderio di andare oltre gli effetti del miraggio per penetrarne la sfuggente realtà. (Prof. Feliciano Benvenuti - Presidente di Palazzo Grassi, Venezia)

La sua ricerca parte dallo scatto, ma si completa in camera oscura, dove lavora con grande abilità il negativo ed elabora le stampe fino ad ottenere degli effetti particolarissimi che ricollegano le sue sue fotografie alla pittura, quanto meno nell'unicità del risultato di ogni immagine. Con gusto con cultura ed anche con il coraggio di ricollegare alla sua grande rivale - pittura - da cui si staccò a poco a poco centocinquant'anni fa. (Irene Bignardi - Scrittrice e critica cinematografica)
 
top^ 

 CHIEDI INFORMAZIONI | Sponsor: AGENZIE IMMOBILIARI © 2001 - 2003 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di MEDIACOM